Benvenuti in Zona 10 Alpini di Gorla Minore.
Il Gruppo Alpini Ferno con i Gruppi Alpini della Zona 10 hanno Stretto in un abbraccio di benvenuto il Nuovo Gruppo di Gorla Minore nella mattinata di Domenica 10 Aprile 2016 dove si è svolta la cerimonia ufficiale di presentazione e benedizione del Gagliardetto del ricostituito Gruppo Alpini di Gorla Minore, che si è aggiunto alla Zona 10 rimodulando così la mappatura del territorio della Sezione di Varese.
Si è infatti scoperto, nei giorni precedenti l'evento, che decine di anni prima il Gruppo di Gorla Minore è esistito per un breve periodo di tempo, probabilmente accorpato al di fuori della sezione di Varese, e successivamente sciolto.
Alla guida del nuovo Gruppo è stato posto l'Alpino Vincenzo Bonfanti, "primo" Capogruppo eletto tra i 18 soci fondatori che fin da subito ha chiesto ed ottenuto che il Gruppo fosse accorpato alla Zona 10 per vicinanza con il Gruppo di Busto Arsizio.
Allineato al programma cerimoniale, il Gruppo Alpini Ferno, con una rappresentanza di otto Alpini, comprendente il Capogruppo E.Ambrosi, Vice-Capogruppo C. Cirolini, Alfiere V. Bonetti, si è ritrovato puntuale alle 9.30 in Piazza S. Lorenzo, prospiciente la Chiesa Parrocchiale di S.Lorenzo, dove nei minuti a seguire sono affluite le rappresentanze dei Gruppi Alpini della Zona 10 e della Sezione di Varese con relativo Gagliardetto, la dirigenza della Sezione con Labaro, le Autorità civili, le forze dell'ordine, le diverse associazioni del paese e la banda musicale nonché amici, parenti e persone comuni.
Il cerimoniere ha rapidamente organizzato lo schieramento di Gagliardetti rivolti verso la piazza e invece su un lato il raggruppamento delle rappresentative dei Gruppi della Sezione di Varese, incluso l'intero Gruppo di Gorla.
Il Gruppo di Ferno, primo a muoversi, si è trovato affiancato dalla Banda "Carlo Ronzoni".
Poco prima delle 10.00 è stato dato inizio alla cerimonia ufficiale e così, accompagnati dalle note tonanti dell'inno degli Alpini "33", ha fatto ingresso il Labaro sezionale accompagnato dal Gonfalone del comune di Gorla con autorità al seguito e, sfilando davanti allo schieramento di Gagliardetti, si sono posizionati di fronte al pennone per il saluto all'alza bandiera.
Espletato il solenne saluto, tutti i convenuti si sono recati all'interno della chiesa parrocchiale nei posti riservati agli Alpini per partecipare alla S.Messa.
Nella parte iniziale della funzione, è stata effettuata la benedizione del Gagliardetto investendo così di sacralità il vessillo che rappresenta il Gruppo Alpini di Gorla nella sua missione di alpinità in seno alla Sezione.
Durante l'orazione, alcune riflessioni sono state esposte dal sacerdote per rinvigorire la consapevolezza dei sani principi degli Alpini, basati sulla fede, sacrificio, rispetto e dedizione, citando come ispirazione famosi Alpini in particolare il Beato Don Gnocchi tanto caro e venerato tra gli Alpini quale esempio di riferimento.
Al termine della S.Messa, gli alpini del Gruppo Ferno si sono recati ordinatamente di nuovo sul piazzale antistante la chiesa e, accorpandosi con gli altri Gruppi si sono allineati in ordine per quattro con labaro sezionale in testa, gonfalone comunale, autorità civili e militari, formando così un consistente corteo.
Colpi di rullante, poi di grancassa per impostare il passo e la cadenza ed ecco di nuovo la banda che, intonando l'inno "33", ha avviato il corteo per le vie di Gorla Minore lungo un percorso di circa 600 metri.
Sulle note della "Canzone del Piave" e stata effettuata una sosta al monumento dei Caduti per ricordare e onorare il grande sacrificio e poi di nuovo al passo verso Villa Durini, sede del Municipio.
Attraversato il verdeggiante e ordinato parco, il corteo è giunto in breve di fronte al municipio dove il cerimoniere ha schierato i Gagliardetti della Sezione di Varese frontalmente all'edificio e alle Autorità e fatto posizionare gli Alpini per assistere ai discorsi ufficiali.
Il primo a prendere la parola è stato il Capogruppo Vincenzo Bonfanti che brevemente ha ringraziato tutti i convenuti, con particolare riferimento alle rappresentanze dei Gruppi della Sezione giunti numerosi all'evento. A seguire la rappresentanza del vertice della sezione che, in assenza del Presidente, è stata assunta dal Vice Presidente Franco Montalto.
Un bel discorso di sostanza orientato a fare chiarezza sul ruolo dell'Alpino che non è solo allegria e festa goliardica ma soprattutto impegno verso il sociale, dal fronte della solidarietà alla Protezione Civile, basando il proprio operato nelle fondamenta della civiltà cristiana, del sacrificio e dell'amor di Patria, della Bandiera. Come il Presidente della Sezione Luigi Bertoglio evidenziò in altra occasione, Franco ha ricordato inoltre, che la famiglia Alpini della Sezione di Varese è aumentata a beneficio della Zona 10 che vede aumentata la propria famiglia di una unità.
Il Sindaco Vittorio Landoni, in fascia tricolore, ha concluso raccontando con orgoglio e onore come si è concretizzato il sogno di un gruppo di uomini, di Alpini che, in seguito alla perdita di un amico alpino andato "avanti", hanno ideato e realizzato il progetto di ricostituzione del Gruppo Alpini di Gorla Minore.
A conclusione dei discorsi, lo schieramento è stato sciolto e tutti i presenti sono stati invitati ad un aperitivo nella sala consigliare offerto dal nuovo gruppo per l'occasione.
Un bel momento di convivialità e di incontro con brindisi in stile alpino e saluti tra le conoscenze dei vari gruppi e poi, in pieno orario di pranzo, il Gruppo Alpini Ferno è Rientrato in sede dove ha espresso commenti di grande soddisfazione per un evento raro di questi tempi.
 
 
Enzo Ambrosi