Già nei giorni 7-8-9- maggio 2009, durante l'83° Adunata Nazionale a Bergamo, gli Alpini fernesi erano stati scelti come picchetto d'onore all'urna del Beato don Gnocchi, esposta in duomo.

Grande l'emozione che si è protratta fino all'arrivo della reliquia del Beato al nostro paese.

Se l'arrivo della reliquia, accompagnata da Mons. Angelo Bazzari, presidente della Fondazione don Gnocchi, era in programma per la mattinata di domenica 10 ottobre, i festeggiamenti per il significativo evento sono iniziati già l'8 ottobre con l'inaugurazione al Meeting Point del Terminal 1 di Malpensa, alla presenza delle autorità e del coro ANA "Penna Nera" di Gallarate, di una mostra dedicata a don Gnocchi, che è stata poi spostata dall'11 al 17 ottobre, nella chiesa di S. Martino a Ferno.

Il coro "Penna Nera" e la corale "Amadeus" di Cuveglio sono stati ospiti in Chiesa Parrocchiale sabato 9 ottobre, mentre durante la S. Messa del 10 ottobre, officiata da Mons. Bazzari, è stata benedetta la reliquia del Beato che, dopo qualche giorno di permanenza in S. Martino, è ora custodita nella Chiesa Parrocchiale.

Per l'occasione, domenica 10 ottobre, è stato possibile uno speciale annullo filatelico di due cartoline a ricordo dell'evento.