Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, nuovo record di solidarietà per gli Alpini di Ferno.
 
Ė trascorso un anno dall'ultima colletta alimentare e la situazione di indigenza della persone più povere ė così aumentata che ha assunto una dimensione a dir poco scandalosa. In tempo di crisi economica, la tanto ostentata ripresa, appena percettibile e nettamente insufficiente, non ha ancora determinato miglioramenti all'emergenza fame.
In questo crescendo di necessità, il Banco Alimentare, attraverso la gigantesca macchina del volontariato, ha organizzato, condiviso ed attuato la 19^ colletta alimentare.
Gli Alpini dell'ANA hanno fatto la loro parte sul territorio nazionale e per quel che riguarda la nostra provincia, la sezione ANA di Varese ha attivato in maniera capillare i gruppi alpini delle diverse zone.
Il Gruppo Alpini Ferno si è fatto carico della raccolta sul territorio di Ferno presso il locale supermercato Tigros e, sotto il coordinamento del capogruppo Marini e vice-capogruppo Cirolini, gli Alpini si sono organizzati in numero adeguato ed a fasce orarie per garantire la presenza a copertura dell'orario continuato di apertura dell'esercizio.
Un gruppo posizionato all'ingresso, con un approccio cortese, ha effettuato la consegna del sacchetto e del volantino esplicativo per la colletta. In questa delicata fase di accoglienza si è percepito anche una certa diffidenza per l’adesione alla colletta ma questo stato di imbarazzo da parte degli alpini, ė stato subito mitigato dalla battuta di un anziana signora che ha esclamato che lo avrebbe fatto "solo perché portiamo la Penna Nera". Questo episodio ha rallegrato gli animi degli alpini confermando che, per alcune persone, l'alpino è considerato ancora un emblema di fiducia ed onestà.

Un secondo gruppo si ė dedicato al ritiro degli alimenti donati, alla loro divisione in scatole di cartone per tipologia di prodotto, alla pesatura ed al confezionamento finale.
La navetta della ONLUS incaricata ha eseguito diversi ritiri nella giornata sfoltendo così i veloci accumuli di scatole pronte per lo stoccaggio e successivo utilizzo per la preparazione dei pacchi alimentari per i poveri.
Con sorpresa di tutti, gli alimenti raccolti a fine giornata per il banco alimentare hanno superato i 1.450 kg. ai quali vanno aggiunti 70 kg. di alimenti diversi che sono stati invece devoluti alla Caritas di Ferno. Avendo dunque superato il risultato della precedente edizione della colletta alimentare, pari a 1.400 Kg., è stato  così raggiunto un nuovo record di solidarietà a Ferno.
L'insieme della crisi economica, l'immigrazione clandestina in massa verso l’Italia, gli scandali che ormai non risparmiano nemmeno le associazioni che operano nel sociale, hanno creato una sorta di pregiudizio collettivo che frena un po' il desiderio di donare e condividere il cibo con chi soffre la fame. Ciò nonostante, il buon risultato di quest'anno ha smentito le più pessimistiche previsioni dando invece evidenza che ci sono ancora tante persone di buon cuore.
Una altro aspetto positivo sul buon esito della raccolta è dato anche da questo nuovo sistema educativo per risvegliare l’umanità della singola persona e diffondere la cultura dell'incontro e della condivisione con coloro che non hanno i mezzi per soddisfare un bisogno primario per vivere.
Il bilancio della giornata è stato dunque totalmente al positivo e gli Alpini di Ferno, fieri del loro operato, ne hanno tratto una grande soddisfazione per essere stati in prima linea per il nobile scopo della solidarietá.


Enzo Ambrosi