Una competizione sportiva nella natura ai piedi di Campo dei Fiori svoltasi il 19 Aprile 2015.
 
L'arrivo della primavera ha fatto sì che ci fosse il risveglio del desiderio di spazi aperti, di natura e di simbiosi con essa.
Coinvolti in questa nascente condizione primaverile, un nutrito numero di appassionati sportivi di corsa podistica del nostro gruppo, ha partecipato scalpitante alla gara podistica 18^ edizione "Trofeo Piccinelli" indetta dal Gruppo Alpini di Brinzio (VA) e valida anche per il "Trofeo Presidente Nazionale".
Sulla linea di partenza c'erano infatti 5 alpini e 3 simpatizzanti degli alpini che hanno sfidato, si fa per dire, sportivi appassionati e freschi di gioventù che già in apparenza lasciavano presagire un loro vittorioso successo.
La competizione si è svolta lungo un tracciato "circolare" di 10,4 Km con un dislivello di circa 400 metri  sviluppato sulla distanza della prima metà del percorso che ha messo a dura prova le capacità fisiche di ognuno.
Ciò nonostante, con una grande forza di volontà e spirito competitivo, i nostri alpini e simpatizzanti hanno tutti concluso la gara.
L'ordine d'arrivo nella classifica generale è dunque il seguente: 1° Mora Maurizio del Gruppo Alpini di Capolago con il tempo di 49' 45''; 2° Alberto Pini (Brinzio); 3° Antonello Toniolo (Carnago).
Il gruppo di Ferno, che si è classificato 8° su 13 gruppi, ha avuto il seguente ordine d'arrivo : 1° Alessandro Ferrarese (simpatizzante Alpini Ferno - 1h 02' 59''); 2° Massimiliano Guidi (simpatizzante Alpini Ferno - 1h 03' 56''); 3° Massimo Locarno (1h 13' 48'' - Alpini Ferno)  e seguire gli altri partecipanti, Vittorino Bonetti (Alpini Ferno), Maurizio Martignoni (Alpini Ferno), Andrea Colombo (simpatizzante Alpini Ferno), Nicola Sasso (Alpini Ferno), Davide De Tomasi (Alpini Ferno).
Nonostante sia mancato il podio ufficiale, alcuni alpini hanno posato per alcune foto in maniera goliardica per il divertimento di tutti.
Onoriamo dunque i nostri atleti che dignitosamente ci hanno ben rappresentati e che, con la loro fatica e caparbietà, hanno portato ancora una volta un pò di lustro al Gruppo Alpini di Ferno.
Bravi e complimenti per la performance.
 
Enzo Ambrosi