La primavera per Mirko è finalmente arrivata !
 
La convivenza con la disabilità è sempre una condizione difficile per la persona che ne è colpita la quale si trova ogni giorno ad affrontare innumerevoli difficoltà per collocarsi in un contesto di almeno minima normalità; un duro confronto disseminato di mille ostacoli che possono essere in parte superati con l’assistenza dedicata e con compromessi tecnologici.
Grazie all’interessamento di Cristina Introini, simpatizzante, amica ed attivista del Gruppo Alpini di Busto Arsizio, è stata portata in evidenza la storia di Mirko, un ragazzo affetto da sclerosi multipla, una malattia neuro degenerativa invalidante che lo ha colpito fin dall’età di 15 anni e che lentamente lo ha privato di tante belle esperienze che arricchiscono e portano la gioventù alla normale maturità.
Per le necessità irrinunciabili, Mirko può contare sull’assistenza degli affetti più stretti e di volontari, ma per gli spostamenti, assai necessari per le cure terapeutiche, la famiglia non aveva disponibilità per approvvigionarsi di un mezzo idoneo e tecnologicamente attrezzato per il trasporto disabili. 
In questo contesto, è nato un progetto importante per acquistare un’auto attrezzata per trasporto disabili tale da permettere a Mirko spostamenti dignitosi verso le strutture sanitarie ma anche per farlo sentire un po’ più libero dalla sclerosi multipla consentendogli così di incontrare i suoi amici nei luoghi di aggregazione giovanile e di avere una vita sociale come tutti i ragazzi della sua età. Con queste buone premesse ci si augura di restituirgli anche la serenità e con essa la forza per opporsi alla malattia.
Lanciato il progetto e coinvolte le diverse associazioni, si è potuto dar seguito all’acquisto del mezzo di trasporto il cui finanziamento ha però incontrato una piccola battuta d’arresto sulla rimanenza del saldo acquisto.
Si è provveduto allora al coinvolgimento delle associazioni “Cime Bianche” di Busto Arsizio, “Gruppo Alpini di Busto Arsizio” e “Gruppo Alpini di Ferno” per sanare questa pendenza. Nel frattempo, qualche giorno prima dell’evento, l’atteso veicolo è stato reso disponibile e prontamente consegnato.
Il Gruppo Alpini di Ferno si è pertanto impegnato ad organizzare e realizzare una cena di beneficenza per la serata del 21 Marzo 2015 mirata alla raccolta dei fondi necessari. L’evento  ha avuto luogo presso l’oratorio “San Giovanni XXIII” di Ferno nei locali predisposti alle attività di ristorazione con gli Alpini di Ferno tutti schierati in divisa del gruppo.
Numerose sono state le adesioni e, grazie alla generosa solidarietà degli oltre 130 invitati, tra i quali, gli Alpini, simpatizzanti, amici, conoscenti e gente comune, si è potuto ricavare quanto serviva per la copertura della cifra rimanente di 2.000 €.
La cena così organizzata, è stata abilmente preparata da Vittorio ed Angelo, cuochi alpini del gruppo per “vocazione”, con il supporto in cucina delle volontarie della pro-loco Angela e Mina. Il servizio di sala è stato invece affidato ad un gruppo di alpini che hanno velocemente e a più riprese servito ai tavoli le deliziose pietanze che sono state consumate con voracità e soddisfazione incalzate anche dal forte richiamo dall’appetito, dal buon vino e ovviamente dai brindisi. Il tris di dolci ha infine concluso con soddisfazione la “parentesi nutrizionale”.
A fine serata, con tutti i presenti del Gruppo Alpini Ferno schierati in divisa, il capogruppo Marco Marini ha eseguito la formale consegna della busta con i fondi raccolti al presidente dell’associazione “Cime Bianche” di Busto Arsizio, leader del progetto, che a sua volta l’ha consegnata alla mamma di Mirko nell’applauso generale. Le parole sono uscite a stento ma il ringraziamento di una mamma che ama il proprio figlio ha commosso tutta la platea.
 
 
La primavera per Mirko è finalmente arrivata !
 
Dunque è con fierezza che sfoggiamo questa affermazione a nome di tutti coloro che hanno partecipato a qualsiasi titolo alla realizzazione del progetto orgogliosi dal raggiungimento dell’obiettivo e dal fatto che tante piccole solidarietà sotto qualsiasi forma messe assieme hanno la forza di raggiungere il miglior risultato.
Un rinnovato grazie a tutti. W gli Alpini !
 
Enzo Ambrosi