L'arte del Fare e del Saper Fare

Due giornate che hanno visto il susseguirsi di eventi di spicco per fare un salto indietro nel tempo e rivivere il passato della prima metà del secolo scorso, emblema della fatica dei lavoranti e contadini di Ferno.

Attraverso antichi sapori gastronomici, mostra fotografica, macchine agricole, spettacoli con i canti contadini e con ritmica a suon di frusta, si è data una ricca panoramica di ciò che fu, per rivivere le nostalgie del passato ma anche per far meglio comprendere alle giovani generazioni quanta fatica e sacrificio è costato il progresso ed il benessere del quale oggi beneficiamo e inoltre anche quanto è andato dimenticato o peggio perduto in termini di manualità, antichi mestieri e cura del cibo semplice e sano.

Per dare vita a tutto questo scenario, il gruppo Alpini di Ferno, La Proloco di Ferno ed il Gruppo Frustatori hanno unito l'arte del fare e del saper fare, consentendo il successo complessivo della Festa della Trebbiatura.

Il gruppo Alpini di Ferno che si è occupato del ristoro e punto gastronomico, ha avuto un ruolo determinante per la buona riuscita della “cena tipica contadina” servita nella serata del sabato e replica per il pranzo di domenica. Cibo protagonista è stato la “rostisciada” e la pasta e fagioli preparati con cura dagli Alpini secondo ricette tramandate a viva voce da un'anziana di Ferno. Grande è stato lo stupore per un concerto di sapori che, nelle sensazioni dei singoli, hanno evocato la campagna, la natura e ricordi lontani a tutti coloro che sono convenuti ai due appuntamenti culinari promossi dalla Proloco e Gruppo Frustatori.

In aggiunta all'antica gastronomia, in entrambe le serate della Festa, gli Alpini hanno anche dovuto fronteggiare l'assalto senza precedenti di tutti coloro che hanno voluto consumare la cena e godere a pieno delle serate danzanti presso la “vela” prospiciente il punto ristoro.

Un impegno certamente gravoso ma che gli Alpini hanno saputo comunque perseguire e assolvere con il miglior risultato sia per il gradimento gastronomico che per rapidità di risposta alle richieste.

Ancora una volta gli Alpini di Ferno si sono distinti nel loro operato di volontariato portando a termine il loro impegno con la determinazione che li contraddistingue.

EA