Servizio di ricevimento visitatori a Santa caterina del Sasso
Con l'allentamento delle restrizioni per l'epidemia covid-19, è ricominciata la riapertura al pubblico dell'eremo di S.Caterina del Sasso.
Un luogo caratteristico sulla riva orientale del lago del Maggiore in località Leggiuno, arroccato a strapiombo a metà parete che preipita a picco in una profonda fossa nel lago.
Vi si accede dall'alto attraverso la scalinata o con l'ascensore, oppure dal pontile sul lago.
La sezione ANA di Varese, sempre attenta alle necessità in aiuto della cultura è intervenuta per sopperire alla carenza di organico della Provincia di Varese inviando a turno alpini dai vari gruppi per meglio assistere il flusso dei visitatori da indirizzare con ordine alle biglietterie.
il turno di sabato 12 marzo 2022 è stato preso in carico dal Gruppo Alpini Ferno che ha visto la partecipazione dell'alpino Vittorio Bonetti e dell'alpino Davide De Tomasi.
I nostri volontari sono stati istruiti dal personale di gestione dell'Eremo con il compito di ricevere i visitatori provenienti a volte in ordine sparso dalla via della scalinata e/o dall'ascensore.
La stagione ancora invernale in una giornata soleggiata si è fatta sentire con la brezza pungente di freddo che non ha di certo scoraggiato sia il giovane Davide che il veterano  Vittorio.
Con la semplicità, la simpatia e la cortesia che contraddistingue l'alpino, sono stati portati a termine i compiti di accoglienza e l'impegno profuso ha quasi reso inavvertito il trscorrere del tempo fino a fine turno.
Cosi un altro servizio all'Eremo di S.Caterina del Sasso è stato portato a termine con grande soddisfazione dei partecipanti ma già qualcuno con una riflessione pensa al prossimo turno, magari durante la bella stagione.
Enzo Ambrosi